Sei in: FAQ - Domande Frequenti
 
 
BANNER ADSENSE
airlines appassiona assistenti autodifesa biagio visciobiu jee bruce lee campus estremo oriente europea
  
 
 
 
 

DOMANDE FREQUENTI

Posso assistere ad una lezione prima di iscrivermi al corso?
E’ possibile assistere alla lezione se ciò non crea disagio a coloro che si stanno allenando, e  comunque solo se c’è una reale motivazione ad intraprendere lo studio del Wing Chun. In verità, più che assistere all’operato dei praticanti, è consigliabile “mettersi in gioco” in prima persona.

Cosa devo indossare alla lezione di prova?
Il Wing Chun è un sistema davvero pratico, si adatta perfettamente al mondo moderno e al nostro modo di vestirci quotidianamente: basta indossare indumenti comodi e scarpe da ginnastica.

Avete un’uniforme?
No, tipicamente Hong Kong Old Style. Solo per un principio di “uguaglianza” tra i partecipanti al corso (al di là del proprio status sociale, sesso, età e fisico), si può optare per una t-shirt, ma non è indispensabile.

Avete le cinture o i gradi?
Il Wing Chun ed il business non sono la stessa cosa, proviamo a chiederci se il G.M. Yip Man avesse mai avuto un diploma o una cintura! Ciò che conta davvero sono la persona ed il suo talento e con l’allenamento la comprensione raggiunta nello studio del sistema.

Ci sono gare nel Wing Chun?
No, non esistono competizioni sportive. Ci si allena esclusivamente per il benessere psico/fisico e per la difesa personale; non si rincorrono trofei, non si usano protezioni, non ci sono punteggi o regole.

Per iniziare è necessario essere in forma fisicamente?
Dopo i controlli medici di routine (attività sportiva non agonistica), si può tranquillamente esercitarsi nel Wing Chun, in quanto il sistema non richiede un’alta performance fisica e può essere praticato da tutti allo stesso modo e senza controindicazioni. Non ci sono movimenti innaturali o carichi eccessivi per le articolazioni.

Come posso sentirmi a mio agio se gli altri studenti sono avanti con la formazione?
Questo è un bene, perché oltre alla competenze dell’insegnante potrai sempre contare anche sull’esperienza degli studenti senior.

In quanto tempo sarò in grado di imparare la difesa personale?
Fortunatamente non ci sono trucchi o scorciatoie, i progressi nella formazione sono strettamente personali: tempo+lavoro = risultati.

 

 

 
 
 
WEB MASTER: Roberto Marchesani e DDP Design